Non c’è davvero alcun dubbio sul fatto che proteggere adeguatamente la propria abitazione sia una necessità che riguarda tutti i cittadini, e in tale ottica l’importanza delle porte blindate è assolutamente indiscussa.
È molto importante, quindi, scegliere per la propria abitazione delle porte blindate di qualità e magari realizzate su misura, come è il caso delle porte blindate di Punto Sicurezza Casa e di altre aziende specializzate.
Se la porta blindata è la “base” su cui strutturare la sicurezza di un’abitazione, anche altri aspetti hanno la loro rilevanza.
I serramenti, ad esempio, meritano di essere scelti con altrettanta cura, e presso immobili particolarmente “a rischio” dal punto di vista dei furti, magari perché ubicati a pianterreno, può essere assai utile installare delle grate di sicurezza.
Anche le soluzioni tecnologiche possono fornire un valido aiuto contro i tentativi di effrazione, e da questo punto di vista è molto interessante sottolineare che negli ultimi tempi sono stati lanciati sul mercato diversi antifurto di ultima generazione, si pensi ad esempio a quelli fumogenici, oppure a quelli integrati in dei sistemi domotici e dunque controllabili e gestibili anche da remoto.
Ma la minaccia dei furti domestici, quanto è concreta?
È sulla bocca di tutti il fatto che i furti domestici si verifichino piuttosto spesso nel nostro paese, d’altronde basta dare un fugace sguardo a un quotidiano o a una testata online per rendersene subito conto, ma è interessante conoscere un dato numerico preciso.
Istat, il noto istituto statistico nazionale, consente a chiunque di poter consultare dati relativi a tali reati, e nelle apposite tavole attualmente disponibili sul sito Internet ufficiale sono specificate le statistiche relative al lasso temporale compreso tra il 2013 e il 2017.
Consultando la voce “furti in abitazioni”, ovvero appunto i reati su cui intendiamo soffermarci, emergono dei numeri davvero consistenti: nel 2017, infatti, si sono registrati ben 159.338 reati di questo tipo, cifra che l’anno precedente era ancor più alta, avendo toccato quota 162.154.
Nel 2015 questi reati sono stati 173.214, l’anno precedente 179.605, mentre nel 2013, ovvero appunto l’ultimo anno di cui sono specificati i dati, essi sono ammontati a 166.116.
A rendere queste statistiche ancor più preoccupanti vi è il fatto che i dati in questione fanno riferimento ai soli episodi per i quali si è regolarmente sporto denuncia, di conseguenza è verosimile immaginare che le cifre siano ancor più elevate laddove vengano considerati anche gli episodi non denunciati.
Per quanto riguarda la suddivisione geografica di questi reati, è evidente che questo problema riguarda tutto lo Stivale, da Nord a Sud: facendo riferimento all’ultimo anno di rilevazione, dunque il 2017, i furti in abitazione sono stati 67.319 nel Nord Ovest, 44.288 nel Nord Est, 41.349 nel Centro, 28.704 a Sud e 14.164 nelle Isole.
Dinanzi a cifre simili, dunque, è davvero fondamentale dotare la propria abitazione di una porta blindata di alta qualità ed è utile ricordare che, come sottolineato in quest'articolo, oggi è possibile effettuare questo tipo di acquisti usufruendo di un consistente bonus fiscale.